Indagine, diagnosi e tecnica di intervento per il restauro e consolidamento di manufatti in cemento armato degradati e fessurati.
Consulenze sulla Tecnologia del Calcestruzzo e del Cemento Armato
Il fenomeno che più frequentemente produce il degrado del cemento armato e delle strutture in calcestruzzo è senza dubbio quello della corrosione dell'armatura.
Questa è dovuta normalmente:
- all'azione di cloruri in ambiente marino o in caso di impiego di sale sulle strade,
- alla carbonatazione del calcestruzzo in ambiente soggetto ad alternanze umido/asciutto,
Sia la carbonatazione del copriferro, sia la penetrazione dei cloruri causano la depassivazione del ferro, che in seguito si corrode.
L’approccio abituale al problema del restauro del cemento armato è basato essenzialmente sulla valutazione delle condizioni macroscopiche dell’opera. Raramente, prima dell’intervento di ripristino, si procede ad un’indagine approfondita. L’intervento si traduce, spesso nella semplice e banale sostituzione di materiale degradato e incoerente con materiale sano, con risultati non sempre soddisfacenti per quanto riguarda la durabilità del ripristino. Spesso si assiste al "restauro del restauro".
Il nostro metodo si basa su di un processo di riparazione ingegnerizzato e razionalizzato: l’indagine costituisce la fase chiave (la cui importanza è sottolineata anche dalle Norme UNI EN 1504).
Sulla base della lettura e dell'analisi dei risultati di prove in sito (prove di corrosione dell'armatura, misura del copriferro, prova di pull-out, prova di pull-off, misura della profondità di carbonatazione...), si può riconoscere la natura e le conseguenze dei processi di degrado, in particolare la profondità di contaminazione del calcestruzzo mediante il rilievo della diffusione dei vari fenomeni. Conoscendo tali aspetti, si effettua la scelta delle tecniche di intervento e si individuano le proprietà dei prodotti da impiegare (calcestruzzo, malte, resine...ecc).
Per il rinforzo e l'adeguamento di strutture in cemento armato e muratura si progettano interventi anche con materiali compositi fibrorinforzati FRP (utilizzo di resina in combinazione con fibre di carbonio).
Progettiamo interventi di recupero con l’obiettivo non solo di rimediare ai danni presenti ma anche di garantire la vita residua richiesta all’opera che dopo il ripristino rimarrà a contatto dell’ambiente aggressivo.